Migliori Cronotermostati Wifi: Prezzo e guida completa all’acquisto 2018

Quante volte sei entrato in casa, in pieno inverno, trovandola gelida, e ti sei maledetto per non aver acceso i riscaldamenti prima di uscire? E quante volte ci hai pensato davvero, ma sei stato frenato da uno spreco inutile di energia e di denaro?

Non preoccuparti, questi tempi bui sono finiti grazie alle moderne tecnologie. Grazie all’acquisto di un cronotermostato wifi non dovrai più affrontare un clima antartico al rientro a casa dopo un’uscita invernale.

In questo articolo andremo infatti ad illustrarti tutti i vantaggi (e svantaggi) del cronotermostato wifi e ti consiglieremo i migliori sempre con il mantra del rapporto qualità/prezzo.

Sei pronto? Cominciamo!

 

Cronotermostato wifi: Vantaggi e svantaggi della tecnologia wireless

Il cronotermostato wifi è una moderna tecnologia che ti permette di regolare i riscaldamenti di casa tua da remoto, con il semplice uso dello smartphone. Collegandosi alla rete wifi della tua dimora, il cronotermostato ti consente di regolare l’accensione o lo spegnimento dei riscaldamenti a tuo piacimento.

Addirittura i modelli più all’avanguardia possiedono un sistema GPS in grado di localizzare il padrone di casa: quando ti avvicini all’interno di un certo perimetro – ovviamente se l’opzione è attiva – i tuoi termosifoni si accenderanno senza che tu debba fare nulla. Non c’è niente di meglio dopo aver affrontato un’uscita nell’aria gelida che tornare in casa propria ed essere accolti da un caldo tepore.

Quello della comodità non è certo l’unico vantaggio: questa tecnologia è infatti consigliata da sempre più aziende attive nel settore energetico che hanno rilevato, a seguito dell’istallazione, addirittura un risparmio del 30% sulla bolletta.

Siamo però sinceri: il cronotermostato wifi costa qualcosa in più (i costi ora si stanno abbassando drasticamente!) e va visto quindi come un ottimo investimento a lungo termine.

A tal proposito, se non sei ancora sicuro di volere un cronotermostato Wifi, abbiamo scritto una guida definitiva all’acquisto dei migliori cronotermostati divisi in categoriee funzionalità.

Altrimenti, continua la lettura.

 

Consigli utili per la scelta di un cronotermostato wifi

In che modo orientarsi tra le innumerevole offerte del mercato?

Prima di guidarti in quella che è la classifica dei migliori cronotermostati wifi attualmente in commercio, ecco una breve serie di consigli che ti possono aiutare nella scelta di quello più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua casa.

Per prima cosa, dovrai assicurarti che il dispositivo che vuoi acquistare sia compatibile con i tuoi termosifoni e con la tua caldaia. Se la tua casa è molto grande oppure è strutturata su più piani, sarà bene che il cronotermostato da te scelto sia in grado di collegarsi a numerosi dispositivi.

Se vuoi l’opzione di geolocalizzazione devi verificare che l’apparecchio che stai comprando ne sia dotato, dal momento che non è un’opzione presente in tutti i modelli.

Allo stesso tempo è importante anche prendere in considerazione l’aspetto del cronotermostato, in modo che non cozzi con l’arredamento o con i colori di casa tua.

In ultimo è opportuno ricordare che si tratta di un apparecchio che, a fronte di un investimento iniziale, promette un risparmio notevole sulle bollette che si avrà nel lungo termine: non sempre scegliere il cronotermostato al prezzo più conveniente si rivela poi una scelta saggia, specie se non è adatto alla conformazione della casa.

 

Migliori cronotermostati wifi: Prezzo e recensioni

Dopo averti dato alcuni consigli su come operare una scelta tra le varie tipologie di cronotermostati presenti sul mercato, eccoti la nostra classifica dei 5 migliori cronotermostati wifi considerando il rapporto qualità/prezzo.

I cronotermostati Wifi che abbiamo scelto vanno inoltre benissimo per la maggior parte delle persone.

 

1) Netatmo Wifi

Il migliore in base al rapporto qualità/prezzo, facile da utilizzare e molto efficente.

Netatmo propone un modello non troppo costoso, ma al contempo in grado di competere per qualità e caratteristiche con modelli ben più prezzati. Non a caso è di gran lunga il cronotermostato wifi più venduto su Amazon, con recensioni sempre positive ed entusiaste.

Dal canto nostro abbiamo selezionato questo modello dopo varie ricerche anche in inglese e senza ombra di dubbio lo proponiamo al primo posto per l’elevatissimo rapporto qualità/prezzo, sottilineato anche nella prima riga.

Potrai comandare il tuo cronotermostato ovunque tu sia su qualsiasi dispositivo di qualunque marca, sia esso uno smartphone, Pc o Tablet anche grazie al controllo vocale se lo desideri. Gestendo e controllando la temperatura in qualsiasi momento ti sarà possibile ridurre i consumi in bolletta di parecchio.

Non è finita qui, anzi!

Il cronotermostato Netatmo è in grado di farti risparmiare fino al 37% sui consumi in bolletta anche grazie al suo dispositivo Smart, con la funzione Auto-Adapt che incorporata che consente al dispositivo di rilevare in automatico le caratteristiche termiche della tua casa in relazione alla temperatura esterna, ottimizzando così gli sprechi. Non male per un dispositivo dal costo tutto sommato sopportabile vero?

La facilità di installazione e di gestione lo rendono un dispositivo adatto anche a chi ama la semplicità anche grazie al design pulito.

Ecco una delle tante recensioni di un cliente (qui trovi tutte le altre recensioni):

Raramente mi spingo a parlare di eccellenza per un prodotto elettronico, ma a distanza di un mese dal suo acquisto non posso che usare questo termine. Eccellenza nel design, eccellenza nella facilità d’uso, eccellenza nell’istallazione: tre fattori fondamentali che unite all’offerta in corso me lo fanno considerare un vero affare.

A poco più del prezzo di un comune termostato con comandi astrusi, comprate un oggetto che impostate e dimenticate, che vi permette di risparmiare sul riscaldamento davvero, che potete regolare dallo smartphone (si, vi servirà più volte di quante immaginiate, credetemi), che migliorerà la vivibilità della casa nei mesi freddi.

Accattativill’ 🙂

 

2. Honeywell Lyric T6

Facile ed intuitivo, adatto a chi vuole un apparecchio di qualità ma semplice da usare

Honeywell è sinonimo di garanzia nel commercio di cronotermostati wifi: è infatti uno dei primi marchi ad averne proposto uno e si afferma tutt’oggi tra i migliori.

L’Honeywell Lyric T6 ti permette di controllare e regolare l’impianto di riscaldamento del tuo appartamento ovunque tu sia grazie all’applicazione SmartPhone Home sviluppata da Honeywell, disponibile sia per Android che per iOS. L’apparecchio è compatibile con Apple HomeKit, Apple Watch, Alexa e Google Home.

Oltre alla programmazione oraria, che può essere effettuata sia manualmente sul display che tramite lo smartphone, Lyric T6 presenta l’opzione di Geofencing, appunto la tecnologia GPS che riconosce quando sei vicino casa e accende il riscaldamento automaticamente in base alla tua posizione.

Il cronotermostato Lyric T6 si presenta con un design asciutto e minimal, ha forma quadrata con angoli leggermente stondati, il display è nero con una cornice grigio metallizzato.

Il display è touch ed è abbastanza grande da permettere una lettura agevole dei dati, ed è inoltre dotato di retroilluminazione, quindi potrai utilizzarlo facilmente anche in assenza di luce diretta.

Puoi scegliere tra l’opzione filare, da inserire nel muro, e quella tradizionale, dotata di supporto da tavolo, da poggiare dove vuoi.

Honeywell non è solo garanzia di qualità, ma anche di un’eccezionale assistenza post-acquisto: per ogni dubbio riscontrato con il cronotermostato Wifi Lyric T6, ci sarà un operatore specializzato in grado di assisterti e guidarti alla soluzione del problema.

Ecco la recensione di un cliente (qui trovi tutte le recensioni):

Facile installazione e perfetto controllo da remoto. Intuitivo e stabile nelle funzioni. In effetti cambia la vita potersi dimenticare delle temperature di casa quando sei in viaggio per lavoro o per piacere. Il portafoglio ed il fegato ringraziano.

 

3. BTicino Smarther SX8000W

Apparecchio dal design pulito, perfetto per chi vuole un prodotto di qualità ad un prezzo conveniente

Anche BTicino è un marchio affermato nella vendita di cronotermostati, particolarmente attento all’assistenza clienti, sempre veloce e puntuale.

Lo Smarther SX8000W è un cronotermostato in grado di agganciarsi alla rete wifi di casa tua, per permetterti di regolare l’impianto di riscaldamento da remoto.

BTicino ha sviluppato un’app disponibile per iOS e Android, che una volta scaricata ti permette di controllare il termostato in maniera semplice e intuitiva ovunque tu sia. Proprio per questo i cronotermostati wifi dotati di App sono denominati anche cronotermostati Smartphone.

Cosa non da poco, questo modello può andare a sostituire il tuo vecchio termostato utilizzando gli stessi fili, senza necessità di modificare il cablaggio.

Recentemente sono state inserite anche nuove funzioni, quali quelle multiabitazione, multizona o multiutenza.

Questo particolare modello si presenta con un design moderno- è bianco effetto vetro e ha una forma rettangolare – in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento. Il display è abbastanza grande da permettere una lettura agevole dei dati.

Nel complesso un ottimo prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ecco cosa ne dice un cliente che già lo utilizza (qui puoi leggere tutte le altre recensioni):

Una volta tanto sono felice di recensire un prodotto made in Italy!…. ho letto una miriade di recensioni su prodotti simili orientali e anche super blasonati e super costosi, ma questo termostato Whifi oltre ad essere bellissimo funziona alla perfezione e ha le funzioni più importanti che servono allo scopo di un prodotto di questo genere, ovvero controllare il riscaldamento in remoto….il pairing con la rete whifi è semplice ed immediato e non si sono mai create disconnessioni, anche le programmazioni tramite app dedicata sono intuitive ed efficienti

 

4. TADO Termostato Intelligente Kit di Base V3

Cronotermostato di ultima generazione, per chi vuole il meglio o per chi ha già avuto modo di testare un apparecchio di questo tipo

La proposta di Tado è attualmente una delle migliori in commercio, ma si parla di una fascia di prezzo sensibilmente maggiore rispetto ai cronotermostati appena descritti.

L’apparecchio si presenta con un design innovativo, bianco opaco, di forma quadrata. È piccolo e si adatta perfettamente allo stile di ogni appartamento grazie al colore neutro.

È possibile regolare l’impianto di riscaldamento da distante tramite l’apposita app, scaricabile sia per Andorid che per iOS. tado° Termostato Intelligente è compatibile con i sistemi Apple HomeKit, Google Assistant e Alexa.

L’apparecchio è perfettamente in grado di adattarsi alle tue abitudini essendo un cronotermostato Smart, un vantaggio non da poco. Inoltre, come se non bastasse, è presente la tecnologia di geolocalizzazione e anche funzioni all’avanguardia come quella di rilevamento di finestre aperte, per evitare inutili sprechi anche in caso di dimenticanze che possono sempre succedere.

Il display rende la regolazione facile ed intuitiva ed è perfettamente visibile in condizioni di poca illuminazione. Con la luce diretta, però, si potrebbe avere qualche problema nella lettura dei dati, dal momento che l’illuminazione del display è particolarmente tenue.

Tado° Termostato Intelligente è anche in grado di ipotizzare la temperatura esterna grazie al fatto di essere collegato ad una applicazione meteo. Una volta acquistato il kit di base, ti sarà possibile comprare delle teste termostatiche aggiuntive, da collegare direttamente ai singoli termosifoni per regolarli in maniera indipendente.

Semplicemente un cronotermostato wifi eccezionalmente completo!

Ecco la recensione di un cliente (qui trovi tutte le altre recensioni):

Semplice da installare seguendo le istruzioni online e semplice da utilizzare. Quando lo hai impostato fa tutto da solo e ti dimentichi di avere un termostato. Grazie all’app puoi impostare orari e temperature con lo smartphone ovunque ti trovi. Puoi aggiungere altri utenti e Tado rileva la loro presenza accendendo la caldaia quando si avvicinano a casa. Ottima anche l’assistenza telefonica. Non potrei più farne a meno!

 

5. Nest T3010IT 3A generazione

Molto veloce ad adattarsi alle abitudini del proprietario, semplice da utilizzare

Altro cronotermostato per chi cerca il TOP, proprio come il precedente. La differenza la fanno i gusti personali: in entrambi i casi avrai la certezza di avere in casa un cronotermostato wifi spettacolare.

Il cronotermostato wifi proposto da Nest è in grado di configurarsi da solo in base alle tue temperature preferite, adattandosi alle tue abitudini quotidiane. Infatti anche in questo caso stiamo parlando di un cronotermostasto Smart, in grado di “prendere decisioni autonomamente”.

Si presenta con una forma circolare, display nero e cornice in acciaio inossidabile. È uno dei migliori cronotermostati attualmente in commercio, in grado di controllare il tuo sistema di riscaldamento grazie al dispositivo Heat Link, che si collega anche alle caldaie più vecchie.

Scaricando l’applicazione, disponibile sia per device Android che iOS, potrai controllare il tuo impianto di riscaldamento ovunque tu sia. L’opzione di geolocalizzazione ti permette inoltre di attivare il riscaldamento quando sei vicino a casa, senza che tu debba far nulla.

Il dispositivo è in grado di rilevare il tipo di isolamento della tua abitazione, regolando quindi la temperatura nella maniera più efficiente possibile.

Quando il cronotermostato Nest rileva un movimento nelle vicinanze, il display si accende automaticamente mostrando la temperatura o, in alternativa, le ore. La batteria è agli ioni di litio, è integrata e ricaricabile.

A fronte di un investimento iniziale si ha a disposizione un cronotermostato eccezionale che garantisce le migliori funzioni e ti farà risparmiare soldi sulle bollette a venire.

Ti lasciamo una recensione di un cliente (qui trovi tutte le recensioni):

Grazie al Nest il confort in casa è aumentato enormemente, la caldaia non va più in blocco (evidentemente il vecchio termostato aveva una gestione dell’accensione/spegnimento che sforzava la caldaia) ed in generale, ad una settimana dall’installazione, lo consiglio a tutti.
Ho installato il nest personalmente, ci ho messo 40 minuti, non sono un tecnico.
Onestamente non ho curato la parte estetica, ma il tutto funziona perfettamente.

 

Siamo giunti alla fine di questa lunga guida, dove abbiamo incluso tutte le informazioni per farti compiere la migliore scelta e iniziare a risparmiare.

Se l’articolo ti è piaciuto o ritieni che possa essere utile ad un tuo conoscente condividilo sui Social Network. Te ne saremo molto grati e ripagherai il nostro sforzo. Grazie mille!

Related Post

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.