Migliori Cronotermostati GSM: prezzi e guida completa all’acquisto 2018

I cronotermostati GSM rappresentano un’evoluzione della tecnologia classica senza fili. Infatti è possibile controllarli anche quando sei lontano da casa con estrema comodità e facilità, in modo da tenere sempre sotto controllo la temperatura di casa e risparmiare anche sulla bolletta di fine mese.

Se vuoi quindi unire l’estrema comodità al risparmio di energia elettrica i cronotermostati GSM sono esattamente il prodotto che stavi cercando.

In questo articolo ti parlerò brevemente della tecnologia GSM senza alcun tecnicismo oltre a sottolinearne i vantaggi e andremo a vedere i migliori cronotermostati GSM consigliati in base al rapporto qualità/prezzo.

Possiamo quindi cominciare. Continua la lettura!

 

Cronotermostati GSM: i vantaggi del controllo a distanza

cronotermostato risparmio bolletta

La tecnologia GSM permette di controllare il tuo cronotermostato anche quando sei fuori casa tramite messaggi SMS con il tuo cellulare e il cronotermostato GSM dotato di scheda SIM.

Si, le due righe qua sopra spiegano nella pratica come funziona la tecnologia GSM, ma se vuoi conoscerne anche la spiegazione tecnica e la storia ti rimando a Wikipedia.

I vantaggi di questa tecnologia sono molti:

  • Comodità: controllare il tuo cronotermostato da remoto è sicuramente un vantaggio non da poco. Dimentica le volte che sei entrato in un freddo inverno con il riscaldamento spento per risparmiare, oppure le volte che hai dimenticato acceso il riscaldamento; direi che posso fermarmi qui, alle più comuni 🙂
  • Risparmio: il risparmio sulla bolletta di ogni mese non è indifferente. Fin dal primo mese potrai mettere via i primi soldi per pagarti la tua meritata vacanza. Il risparmio può arrivare infatti fino ad un 30%, non male vero?!
  • Affidabilità: La tecnologia SMS è generalmente più affidabile dalla tecnologia altrettanto valida Wifi, specialmente nelle zone di montagna. Inutile dire che se l’abitazione non possiede il Wifi la tecnologia GSM è quella che fa al caso tuo
  • Facilità di utilizzo: Molto facile all’utilizzo e alla programmazione, anche se non sei un tipo tecnologico

Certo, il costo del dispositivo è sicuramente più alto dei classici cronotermostati da parete, ma possiamo affermare con sicurezza che il cronotermostato GSM è sicuramente un ottimo investimento iniziale che ti permette di risparmiare molti soldi negli anni e perché no, anche di avere cura dell’ambiente inquinando di meno.

 

Cronotermostati GSM: Prezzo dei migliori dispositivi in base al rapporto qualità/prezzo

Se risparmiare è importante crediamo molto anche nella qualità dei cronotermostati GSM che consigliamo. Si, perché guardare solo il prezzo può essere un’arma a doppio taglio, specialmente per dispositivi così importanti che dureranno negli anni.

Inoltre, se stai ancora valutando che tipologia di cronotermostato comperare, ci tenevamo a segnalarti la nostra guida definitiva all’acquisto con i cronotermostati migliori divisi per categorie.

Ti consigliamo inoltre di visualizzare il cronotermostato al quale sei più interessato anche in Amazon (garantito l’ottimo prezzo con reso gratuito) per vedere tutte le recensioni dei clienti che lo stanno utilizzano e scoprire tutti i dettagli tecnici. Questa infatti vuole essere solo una classifica dove evidenziamo le caratteristiche principali in  modo da indirizzarti verso il cronotermostato GSM che pù fa al caso tuo.

Non perdiamo altro tempo in chiacchiere e cominciamo subito.

 

1) Fantini Cosmi CH140GSM 

Questo cronotermostato GSM è a nostro avviso il migliore come qualità/prezzo grazie alle buone caratteristiche tecniche e l’estrema comodità di programmazione e di installazione che caratteriszzano questo modello.

Devi sapere infatti che il cronotermostato Fantini Cosmi CH140GSM è infatti quello più venduto sul mercato nella tecnologia GSM.

Questo cronotermostato ti permettte di controllare la temperatura di casa tramite un SMS grazie al modem integrato; il dispositivo ti risponderà sempre tramite messaggio sul tuo cellulare con tutte le informazioni del caso per avere tutto sotto controllo. Il risparmio di soldi in bolletta e la comodità sono quindi garantiti!

La programmazione del dispositivo è settimanale consentendoti di settare la temperatura che l’abitazione deve tenere ed evitarti di programmarla, a differenza della programmazione giornaliera, ora per ora.

Molto facile anche la lettura dei dati grazie al display abbastanza grande e retroilluminato.

Ti lascio una recensione di uno dei tanti clienti molto soddisfatti dell’acquisto (qui puoi vedere tutte le aòtre recensioni):

Sono molto contento di averlo acquistato. Prima e per due volte ho dovuto cambiare il cronotermostato dell’ HP, per problemi di cristalli liquidi. Ho deciso di comprarne uno affidabile e con la possibilità di gestirlo in remoto con il GSM. La scelta è caduta su questo della Fantini Cosmi e una volta installato (ricordatevi che ha bisogno dell’alimentazione a 220 V+ una Scheda Sim) va che è una meraviglia! La comodità di poter agire con il cellulare autonomamente senza dover ricorrere a qualche persona di fiducia (con i suoi tempi) affinché accenda il riscaldamento nella mia seconda casa.Ve lo consiglio vivamente!

 

2) Vimar 01913

Vimar è sicuramente un TOP brand quando si parla di cronotermostati, pertanto la qualità dei prodotti è sicuramente garantita. Certo il prezzo non è sicuramente trai i più economici sul mercato, anche se bisogna tenere in considerazione che questo dispositivo costava 100 euro in più fino a poco fa.

Possiamo quindi affermare che il cronotermostato GSM Vimar 01913 costa il giusto per la qualità offerta.

La programmazione in questo caso è sia settimanale (come il precedente) che giornaliera, consentendoti di decidere il modo migliore per programmare la temperatura di casa tua.

L’installazione avviene in modo abbastanza semplice, anche se qualche cliente ha incontrato qualche difficoltà comunque risolvibile.

I cronotermostato Vimar 01913, proprio grazie alla tecnologia GSM, si può facilmente controllare via SMS con il proprio cellulare da remoto senza disporre di rete Wifi consentendo un risparmio notevole sulla bolletta. Ci teniamo a ribadire più volte il concetto dell’investimento: è vero che stai spendendo di più dei cronotermostati classici, ma è anche vero che nel medio/lungo periodo risparmierai un sacco di soldi.

Concludiamo lasciandoti una recensione di un cliente da noi pienamente condivisa, dove vengono evidenziate, oltre alle qualità del cronotermostato, anche i piccoli aspetti negativi quali i pulsanti abbastanza piccoli e il display non retroilluminato (qui trovi tutte le recensioni):

Configurazione semplice ed intuitiva seguendo la documentazione completa facilmente reperibile su internet. Funzionamento perfetto con la App “Vimar By-clima” che genera in automatico i messaggi SMS da inviare al dispositivo.
Installazione semplice e veloce.
Il dispositivo non perde la configurazione anche se senza alimentazione per diverse ore (con batterie tampone scariche).
Unica pecca i pulsanti per la configurazione molto piccoli e il display senza retroilluminazione.

 

Speriamo di averti aiutato con la decisione del tuo cronotermostato GSM o quantomeno di averti dato le informazioni che stavi cercando; se invece vuoi vedere tutti i cronotermostati GSM clicca su questo link.

Se così fosse condividilo nel tuo Social Network preferito: per noi è una fonte di grande soddisfazione e ci spronerebbe a fare ancora di più. In qualsiasi caso grazie per aver letto fino a qui!

Related Post

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.