Migliori Cronotermostato Fantini Cosmi: prezzi, recensioni e classifica dei modelli del 2018

Comprare un dispositivo di ottima qualità per la regolazione della temperatura di casa è fondamentale per risparmiare soldi sulla bolletta elettrica e i cronotermostati Fantini Cosmi rappresentano una garanzia in questo senso.

È proprio in quest’azienda milanese che nel lontano 1985 fu costruito il primo cronotermostato digitale prodotto in Italia, un primato risultato di costanti investimenti nella ricerca e nello studio di soluzioni sempre più innovative e di utilità per la tua casa.

In questo articolo ti mostrerò proprio i migliori cronotermostati Fantini Cosmi recensiti dal nostro Team in base al rapporto qualità/prezzo, per farti risparmiare in fase di acquisto senza rinunciare a comodità ed efficienza tipiche dei prodotti di questo brand.

Continua a leggere.

 

Cronotermostati Fantini Cosmi: Classifica dei migliori in base al rapporto qualità/prezzo

fantini cosmi ch193 wifi

Nata quasi un secolo fa nel periodo del fascismo Fantini Cosmi è un’azienda che si è sempre distinta nel campo elettronico, concentrandosi molto sui dipositivi per una efficente regolazione della temperatura di casa.

I cronotermostati sono infatti dei dispositivi molto efficaci che permettono di risparmiare fino al 40% di energia elettica sulla bolletta, aiutando non solo le tue tasche ma anche l’ambiente. Ecco perché crediamo fortemente che tutte le case debbano essere dotate di dispositivi sempre più efficienti che ottimizzano la temperatura di casa in modo perfetto.

Ovviamente in base alle caratteristiche di un dispositivo i costi possono variare anche di molto. A tal proposito ecco le caratteristiche principali da considerare:

  • Programmazione: la programmazione può essere settimanale o giornaliera. Quella setimanale, che ti permette di programmare anche in modo diverso tutti i giorni della settimana è sicuramente quella che va per la maggiore.
  • Tecnologia: I cronotermostati più costosi sono dotati di tecnologia Wifi o GSM. Questo permette di controllare i dispositivi da remoto tramite un’App sullo Smartphone come nel primo caso o tramite un semplice SMS come nel secondo caso.
  • Dysplay / Funzionalità: È importante valutare se il dysplay ti consente o meno una semplice lettura dei dati e se la programmazione del cronotermostato è semplice o meno. Nessuno vuole impazziere vero?
    È opportuno anche considerare le funzionalità presenti nei dispositivi al di sotto dei 100 euro; alcuni dispositivi dispongono di funzionalità come la modalità Vacanza, Eco o Confort che possono aiutare nella regolazione ottimale della temperatura, anche se qualcuno le reputa inutili.

A tal proposito abbiamo scritto una guida definitiva all’acquisto dei cronotermostati suddivisi per categoria.

Ecco la classifica dei migliori cronotermostati Fantini Cosmi.

 

1) Fantini Cosmi C31

Il più semplice ed economico, per chi si accontenta delle funzionalità base.

Il Cronotermostato Fantini Cosmi C31 è dotato di una programmazione settimanale semplice ma al contempo funzionale che permette di controllare impianti di riscaldamento e di raffreddamento.

Il cronotermostato è alimentato da pile e il dysplay risulta di dimensione sufficienti per una lettura agevole, anche se manca la retroilluminazione. Ovviamente a questo prezzo non si può predentere funzionalità extra.

Piccola nota negativa ai bottoni in basso, leggermente duri da regolare. Ecco la recensione di un cliente:

.. Mi e’ piaciuto perchè molto intuitivo come impostazioni,facilissimo da istallare e leggermente più piccolo,inoltre molto robusto.Non ho dato 5 stelle,perchè i cursori in basso per le varie regolazioni sono un pò duri da azionare,creando qualche difficoltà sopratutto alle signore con le unghie lunghe ricamate(quelle che vanno di moda al momento)…

 

2) Fantini Cosmi C804

Un ottimo compromesso tra qualità/prezzo, semplice ma al contempo molto funzionale.

Se si sta cercando qualcosa di semplice ma al contempo funzionale consigliamo il Fantini Cosmi C04, con qualche funzionalità in più del precedente e dal design sicuramente più moderno. Se si vuole spendere poco consigliamo sicuramente questo modello rispetto al precedente.

La programmazione settimanale più precisa e il grosso dysplay illuminato sono sicuramente degli extra molto apprezzati per un cronotermostato di medio-bassa fascia. Anche la programmazione risulta semplice.

Apprezzate anche le molte funzionalità extra (funzione vacanza in primis), il cambio automatico dell’ora legale/solare e i 4 livelli di temperatura impostabili in automatico.

In una parola super-consigliato.

Ecco una delle tante recensioni entusiaste di un cliente (qui tutte le recensioni):

Sono riuscito a montarlo molto facilmente e la resa del prodotto è superiore a quella che pensavo. Veramente intuitivo ed utile. Lo consiglio.

 

3) Fantini Cosmi CH141A da incasso

Il cronotermostato da incasso più comprato grazie anche al buon prezzo.

Il Fantini Cosmi CH141A è dotato di programmazione settimanale, ovviamente adatto sia per impianti di riscaldamento che condizionamento.

Il dispositivo è disponibile sia ad alimentazione betterie che a 230 Volt. Interessanti sia le funzionalità extra che possono semplificare la regolazione della temperatura (programmi auto / Holiday / Jolly / Manuale ) e il cambio dell’ora lagale/solare che avviene in automatico.

Nel complesso un buon dispositivo anche se molti clienti che hanno comperato la versione a batterie ne lamentano la breve durata.

 

4) Fantini Cosmi CH140 GSM

Controllo remoto via GSM ad un prezzo ottimo. Anche qua il rappporto qualità/prezzo è più che rispettato, rendendo il Fantini Cosmi CH140 GSM uno dei crontermostati più venduti a tecnologia GSM.

Ottima ed efficace la programmazione settimanale che riesce a controllare impianti di riscaldamento e condizionamento. Molto utili anche le funzioni extra che rendono il Fantini Cosmi CH 140 un dispositivo assolutamente completo. Ampio e luminoso il dysplay, per una facilità di lettura e programmazione massimale.

Inutile dire che la caratteristiche principale che contraddistinge questo cronotermostato è l’efficiente tecnologia GSM in dotazione al dispositivo. Controllare la temperatura in qualsiasi posto tu sia con un SMS è molto utile anche in zone dove il wifi non prende sempre o nel caso più ovvio dove non è semplicemente installato in una casa.

Con il controllo a remoto avrai quindi un ulteriore risparmio sui consumi di energia.

Concludendo un cronotermostato molto efficace e super consigliato a chi cerca il controllo completo.

Eco la recensione di uno dei tant clienti soddisfatti (qui tutte le recensioni):

Eccellente, semplice da istallare, intuitivo nell’utilizzo. Risolto il problema di accensione riscaldamento nella seconda casa. Spero di non avere problemi in futuro

 

5) Fantini Cosmi WIFI CH193

Devi sapere che è molto difficile trovare cronotermostati Wifi di buona qualità a circa 150 euro. Col modello CH193 Fantini Cosmi centra in pieno l’obiettivo qualità/prezzo, a noi tanto caro.

Partiamo questa volta dal design molto elegante, moderno e semplice allo stesso tempo. Il Dysplay Touch Screen ultrapiatto a retroilluminazione negativa è il massimo della tecnologia prodotta da Fantini Cosmi; non più un semplice oggetto per regolare la temperatura, ma vero e proprio oggetto di arredamento per una casa curata e moderna. Per di più è possibile anche regolare la retroilluminazione!

La programmazione settimanale risulta molto precisa ed è ovviamente capace di controllare sia il sistema di riscaldamento che di condizionamento.

Oltre al design alle caratteristiche principali descritte in precedenza è impossibile non menzionare la vera particolarità di questo cronotermostato Fantini Cosmi; la capacità di connettersi alla rete Wifi è la tecnologia più apprezzata per il controllo da remoto attraverso la App Intellitouch da installare su Smartophone/tablet.

Ti ricordo che il controllo anche quando non sei in casa permette un risparmio a volte notevole sull’energia elettrica, pertanto valuta il costo maggiore come un investimento a lungo termine.

Per concludere un dispositivo super intelligente ad un prezzo buono se paragonato col mercato. Cronotermostato super consigliato!

Eco un recensione di un cliente (qui tutte le recensioni):

L’ho sostituito al vecchio FANTINI COSMI che pilotava l’impianto FANCOIL (riscaldamento | raffrescamento) di casa, installato in 10 minuti collengando i 3 cavi del vecchio impianto e configurandolo con l’app intelliclima+, ha fuzionato subito. CONSIGLIATO!!

Siamo giunti alla fine di questa guida sui migliori cronotermostati targati Fantini Cosmi. Speriamo di averti aiutato nella decisione: se tuttavia vuoi vedere tutti i cronotermostati Fantini Cosmi clicca qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.